Otrè TT: V Trofeo Città di Noci
Nell’edizione 2018, il V Trofeo Città di Noci si è presentato in una veste nuova. La tradizionale competizione promozionale di triathlon sprint organizzata dall’Otrè Triathlon Team ha lasciato il posto ad una gara per le categorie Kids e Young, dedicata alle giovani promesse di questa disciplina. Lo scorso 8 giugno, all’Otrè Wellness Club, piccoli atleti dai 6 ai 23 anni si sono cimentati su varie distanze in base all’età.
A dare il via alle gare sono stati i più piccoli, circa 40 bambini dai 6 agli 11 anni delle categorie Minicuccioli (nuoto:25m + bici: 250m + corsa:100m), Cuccioli (nuoto: 50m + bici: 500m + corsa: 200m) ed Esordienti (nuoto: 100m + bici: 1.500m + corsa: 500m). A conclusione della prova ciascun partecipante è stato chiamato sul podio e premiato con una medaglia ricordo dal presidente O3TT Giacomo Fusillo e dall'istruttrice della scuola triathlon di Noci Graziana Zaccaria. “A questa età è fondamentale far intendere ai piccoli che non è importante l'ordine di arrivo, ma l'impegno e la partecipazione” un messaggio importante che l’Otrè ha voluto trasmettere, ancora una volta, ai più giovani.
Le gare sono proseguite con i 35 atleti delle categorie dei ragazzi (12-13 anni) e degli agonisti (dai 14 ai 23 anni). I primi hanno nuoto per 200m, pedalato per 3 km e corso 1000m; gli altri, divisi in due batterie, hanno affrontato distanze più impegnative: 325m di nuoto + 6.500m di bici + 2.000m di corsa. “Un percorso molto tecnico per le categorie agonistiche, soprattutto nel tratto in bici che prevedeva salite, discese e cambi di direzione, - spiega il direttore di gara Nicola Intini - che hanno testato le qualità di guida dei giovani partecipanti, mettendo in mostra davvero i più capaci o audaci”. In questa gara, a salire sul gradino più alto del podio sono stati Michele Viscoso e Aurora Pellegrini, tesserati con la SSD Nuoto Giovinazzo. Per gli Youth A la vittoria è stata di Emanuele Patierno (SSD Nuoto Giovinazzo) e della trentina Marianna Gaggiano (Dolomitica Nuoto CTT) con Serena Intini, atleta dell’Otrè, arrivata seconda. Negli Youth B, invece, è stata la Nest di Lecce a salire sul podio con Alessio Selleri e Maddalena Mangiullo. Medaglia d’oro nella categoria Junior (18-19 anni) per l’Otrè TT con Stefania Barletta e per Luca Leoni della Triathlon Taranto. Nella categoria Under 23 i nocesi Angelo Didonna e Cosimo Sportelli hanno conquistato rispettivamente oro e bronzo.
La quita edizione del Trofeo Città di Noci si è chiusa con la consegna del premio voluto dall’Otrè TT e dedicato a Michele Saponari, triatleta nocese scomparso nel 2017, campione di determinazione e abnegazione. Il riconoscimento di giovane più promettente è stato assegnato da una commissione formata dagli allenatori FITri della O3TT, Marco Selicato, Angelo D'Onghia, Anita Saponari e Michele Insalata, ed è stato consegnato dal presidente onorario della commissione aggiudicatrice, Mimmo Ruggieri (responsabile tecnico giovanile per l'area Sud Italia) a Emanuele Patierno della SSD Nuoto Giovinazzo. Non sono mancati i ringraziamenti dell’Otrè TT alle forze di Polizia, all’Amministrazione comunale, alla Otrè Wellness Club, ai Rangers ed ai tanti volontari della Otrè Triathlon Team senza dei quali queste manifestazioni sarebbero irrealizzabili.